Normative e Esenzioni. Veicoli Storici

 

 

VEICOLI STORICI: NOVITÀ 2022 SULLE ESENZIONI

La regione Lombardia rende più rapide e veloci le procedure per il riconoscimento delle auto e moto ventennali, e dunque l’esenzione del pagamento del bollo

 

 

Hai acquistato una moto già iscritta al Registro Storico?

Vorresti i documenti di iscrizione del motoveicolo intestati a tuo nome? Come potresti ottenerli?

Per modificare i dati di proprietà di un motoveicolo già iscritto al Registro Storico, occorre fare richiesta di Aggiornamento Dati. La procedura è disponibile solo in modalità on-line all’interno dell’Area riservata MyFmi (previa registrazione)

 

 

Precisazioni sul DM del 17/12/2009 e sul C.R.S.

 

Il Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 marzo 2010, disciplina modalità e procedure per: – L’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri al fine di acquisire la qualifica di veicolo d’interesse Storico e Collezionistico;- Per la riammissione alla circolazione di veicoli precedentemente cessati dalla circolazione, o di origine sconosciuta;- Per la revisione periodica biennale, alla quale sono soggetti i veicoli di interesse Storico.

Pertanto, l’iscrizione ad un Registro di un veicolo storico è subordinata al rilascio, da parte del Registro stesso, del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

A partire dal 20 marzo 2010, il C.R.S. è l’unico documento valido ai fini della circolazione. L’attestato di storicità rilasciato prima del 19/03/2010 non è quindi più valido ai fini della circolazione? Tali rimangono e mantengono i diritti acquisiti;- Se sui loro documenti di circolazione compare tale classificazione o se sono stati dichiarati tali dagli enti competenti e i documenti attestino tale qualifica.

I soci che intendono circolare liberamente con i loro veicoli storici dovranno quindi richiedere il C.R.S. Oppure dovranno richiederlo solo per i veicoli non ancora in possesso. L’Attestato di Storicità servirà solo ai fini fiscali, e cioè per l’esenzione bollo e per la stipula dell’assicurazione.

 

Esenzione Tassa di circolazione  ( Lombardia )

Dal 1° gennaio 2022 l’esenzione dal bollo auto e dalla tassa di circolazione è automaticamente riconosciuta agli autoveicoli e ai motoveicoli iscritti nei seguenti registri storici:

  • A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
  • F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
  • Storico FIAT
  • Storico LANCIA
  • Storico ALFA ROMEO

purché si sia provveduto a far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica del veicolo secondo le modalità di cui all’art. 1, comma 1048, della legge 145/2018, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o presso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA). Tale informazione sarà acquisita all’archivio della tassa auto e produrrà i suoi effetti dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data dell’annotazione.

L’esenzione è riconosciuta dal periodo di imposta in corso esclusivamente al compimento del 20° anno dalla costruzione, a condizione che l’annotazione sia effettuata entro il terzo mese successivo.

Sono altresì acquisite all’archivio regionale della tassa auto le annotazioni sulla carta di circolazione dei Certificati di Rilevanza Storica registrate prima del 1° gennaio 2022.

Poiché l’annotazione sulla carta di circolazione fa riferimento al veicolo, in caso di successivi passaggi di proprietà, il nuovo proprietario non dovrà comunicare le avvenute variazioni a Regione.

Le esenzioni riconosciute entro il 31 dicembre 2021, tramite le vecchie procedure, restano valide ma in caso di un futuro passaggio di proprietà del veicolo esente, il nuovo proprietario, per conservare il diritto all’esenzione, dovrà far annotare il Certificato di Rilevanza Storica sulla carta di circolazione.